SeiDonna è uno spazio pubblico polifunzionale che offe gratuitamente ascolto, informazione, supporto e orientamento alle donne istituito dal Comune di Cervia. Il Centro svolge tre funzioni:
SERVIZIO INFORMATIVO E DI CONSULENZA: fornisce risposte specifiche ai bisogni che caratterizzano la condizione femminile, focalizzandosi sulle seguenti tematiche: accesso al lavoro, formazione professionale, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, salute, occasioni culturali e di volontariato. Offre inoltre interventi di sostegno e tutela alle donne tramite servizi consulenziali specialistici.
PROMOZIONE DELLA CULTURA DI GENERE: promuove e organizza, in collaborazione con l’Amministrazione e con il coinvolgimento delle diverse realtà territoriali, iniziative pubbliche volte a diffondere i temi delle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere. In un’ottica di prevenzione, il Centro opera anche con le Scuole attraverso l’attivazione di percorsi educativi riguardanti la costruzione dell’identità e dei legami in ambito sociale-familiare.
PUNTO DI AGGREGAZIONE: crea occasioni che favoriscono la socializzazione delle donne e il confronto su tematiche di interesse comune grazie alla realizzazione di laboratori, incontri e presentazioni di libri.
http://www.comunecervia.it/
All’interno degli spazi, l’Associazione Linea Rosa gestisce un punto di ascolto per donne che vivono difficoltà emotive, relazionali e sociali a causa di maltrattamenti, violenze, abusi e stalking. Un’operatrice formata accoglie le utenti per colloqui individuali il lunedì pomeriggio. Nei restanti giorni, il servizio è garantito grazie ad un numero telefonico dedicato con trasferimento di chiamata presso la sede di Ravenna. Tel. 0544 71004
lunedì e mercoledì – dalle 15.00 alle 18.00 venerdì – dalle 9.30 alle 12.30
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta