- Questo evento è passato.
GirAssaggia: in centro Forlì menù itineranti, anche per i bimbi
28 settembre 2014 @ 17:30 - 21:30
Evento Navigation
Il centro storico di Forlì ospiterà così quattro menù itineranti di degustazione (Mari e Monti, Dolce Salato, Mediterraneo e la novità Vegetariano), ognuno dei quali offrirà la possibilità di assaporare 9 portate, dall’aperitivo al caffè passando per antipasti, primi, secondi e dolci (senza dimenticare degustazioni di pregiati vini, birre e distillati), il tutto passeggiando tra i locali del centro storico.
Inoltre, grande novità di quest’anno è il Menù Bimbi, una sorta di versione ridotta dei vari menù interi (comprendente primo, secondo, dolce e bevanda analcolica) che consentirà così di effettuare il percorso gastronomico a tutta la famiglia.
A sottolineare l’interesse che l’iniziativa sta riscuotendo, sono già centinaia i carnet acquistati in prevendita. I restanti si potranno acquistare al prezzo di 17 euro (Menù Bimbi 8 euro) nella stessa giornata di domenica, dalle ore 16 presso il punto informativo Forlì nel Cuore in via delle Torri.
La passeggiata enogastronomica sarà accompagnata anche da animazione e musica, con il gruppo Stardust Jam al Cambio Logico e un piano bar al Caffè delle Torri. Sempre per favorire la fruizione del centro città, verranno allestite aree ed angoli ad hoc per consumare i piatti anche all’esterno dei locali.
Per chi non avesse ancora scelto il proprio itinerario, il menù Mediterraneo offre vini e olii del territorio con bruschette al Bar-Caffetteria MEGAforlì, Misto fritto da Novenove Easyfood, Pasta fredda con verdure fresche di stagione da Bugs Bunny, Tonno alla piastra con tartare di olive, verdure croccanti e basilico fritto al Muffaffè, Ciambella con vino dolce da Pa.Pi.do. Degustazione di whisky invecchiato da Tinto Cafè, Assaggi di cioccolata alla Drogheria Perugini, Dessert Forlì nel Cuore al Bar Della Posta e Caffè al Caffè Partenope.
Chi sceglierà il menù Mari e Monti potrà degustare del Prosecco da Nati a Forlì, Tortello alla lastra e spiedino con mortadella, pecorino di Rocca S. Casciano e uva alla Baita del Buongustaio, Bellini Imperiale al Caffè delle Torri, Pizza story alla Pizzeria dello Studente, Degustazione di vino bianco alla Caffetteria Lungo Corso, Timballo di pasta al forno da Le Petit, Fish & chips da Delizie in Cucina, Coppetta di gelato artigianale al Caffè Ceccarelli e Caffè al Caffè del Teatro.
Chi acquisterà il menù Dolce e Salato potrà degustare del buon Prosecco con stuzzichini al Davì Caffè, Tigella rustica alla Pizzeria Ristorante Passaparola, Degustazione di birre artigianali del burrificio Doppio Malto all’Abbey, Pizza farcita da Pizza Sole, Crespelline con speck, radicchio e ricotta al Caffè dei Corsi, Bocconcini di carne bianca con piselli al Ristorante Pizzeria La Sosta, Selezioni di caffè alla Pasticceria Roberto, Granita siciliana alla Gelateria Viroli, Panna gelato La Loggia alla Pasticceria La Loggia.
Infine chi opterà per il menù Vegetariano potrà sfiziarsi con uno Spritz all’Oltremodo, Fichi caramellati con squacquerone e piada con verdure di stagione alla Battilarda di Viroli, Ravioli di zucca ripieni di funghi alla maggiorana su crema agli anacardi al Cambio Logico, Strudel di verdure con salsa alle carote al Don Abbondio, Zucchine in salsetta e grana all’Urlo, Degustazione di Prosecco al Caffè in Centro, Caffè presso il Lemure Caffè, Gelato alla mandorla siciliana alla Mia Gelateria e Assaggio di acquavite di vinaccia al Lato B.
GirAssaggia è anche un concorso tra gli esercenti che si prestano ad entrare nel circuito goloso: infatti, al termine del percorso di degustazioni i partecipanti potranno votare l’esercente preferito tramite l’apposito questionario, premiandone la qualità del cibo, l’eccellenza del servizio e la simpatia, e contribuendo così a decretare il miglior ristoratore di GirAssaggia 2014.
I fan dei social network, inoltre, potranno documentare i momenti più suggestivi dell’evento fotografando i loro piatti e postandoli su Instagram con l’hashtag ufficiale #Girassaggia14.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.