Due laboratori di focusing per bambini dai 5 ai 10 anni in collaborazione con l’Associazione Cerchio Amico (www.cerchioamico.it).
Gli appuntamenti saranno:
– sabato 11 aprile alle 17:30“Pezzettino…incontro e ascolto i miei pezzettini”
– sabato 9 maggio alle 17:30 “Brutti sogni in Ripostiglio.. Divento Amico delle mie paure”
Gli incontri sono dedicati a bambini di circa 5-10 anni e sono gratuiti, è però consigliata la prenotazione.
I laboratori saranno condotti dalla dott.ssa Monica Zambelli, trainer di focusing certificata dal Focusing Institute di New York www.focusing.org
In cosa consistono i laboratori?
Vogliamo stimolare nel bambino un modo di esprimersi autentico con l’ascolto del Focusing e il movimento: il corpo è in grado di cogliere un gran numero di sottili sfumature che non sempre si riescono ad esprimere a parole, con gli esercizi proposti i bambini si abituano a prestare attenzione al proprio corpo ed a entrare in contatto con quanto sentono dentro di sé e donarsi un ascolto amichevole e accogliente di ciò che emerge.
I bambini, come gli adulti, provano sensazioni non solo piacevoli, ma anche dolorose o spiacevoli, il cambiamento avviene quando ciò che provano viene ascoltato profondamente e con compassione. L’uso di esercizi corporei, la musica, l’uso del disegno permettono l’ascolto e l’elaborazione delle sensazioni sentite, aiutandoli ad esprimere le emozioni e ad accoglierle.
Il bambino così impara ad ascoltarsi, a conoscersi senza giudizio e diventare il mediatore di se stesso.
Attraverso la creatività, il gioco, i colori, il movimento del corpo libero e momenti di ascolto, focusing e meditazione, diamo la possibilità al bambino di entrare in contatto con se stesso, di ascoltarsi con empatia per esplorare e scoprire le sue qualità e i suoi punti forza.