Da Leonardi, tra degustazioni ed eventi, la dolcezza è per tutti. Anche per bimbi celiaci e intolleranti al latte

Biscotti da champagne, cioccolatini, tartufi dolci con la fava sbriciolata dentro, torroni, cantucci, birre friulane, vini dolci e bollicine, rum, alici del Cantabrico, selezioni di formaggi e salumi sono alcune delle tantissime delicatessen che si trovano da Leonardi dolciumi, roccaforte del gusto e della dolcezza ravennate, che da tre generazioni, sin dal 1957, allieta i palati dei suoi clienti con una vasta scelta di specialità dolci e salate. Dolciumi e prodotti selezionati dai migliori cataloghi di importazione, oppure scelti direttamente da Elisa Leonardi, che al momento gestisce l’attività insieme alla mamma Flavia e al figlio Mattia, in uno dei suoi viaggi. “I biscotti da champagne, dei biscotti a metà strada tra un savoiardo e una meringa – ci racconta Elisa – molto amati dai miei clienti, li ho scoperti in un’antica pasticceria francese davanti alla Cattedrale di Reims. Le alici di Cantabrico invece sono una specialità che ho conosciuto durante il cammino di Santiago. A un certo punto mi sono imbattuta in una cooperativa di pescatori che trattavano sardine, alici e polipi. Non potendoli importare personalmente mi sono rivolta a un mio amico, che per lavoro fa proprio questo, e adesso sono una delle prelibatezze più raffinate del nostro negozio.”
Elisa appare orgogliosa e entusiasta del suo negozio, specie ora che, dopo il trasferimento in Via Pellegrino Matteucci, 5, avvenuto circa un mese fa, può usufruire di uno spazio esterno. “Il cortiletto rappresenta il valore aggiunto della nostra nuova sede. Il mio obiettivo è quello di farlo diventare un luogo di incontro, dove organizzare briefing, eventi, o dove semplicemente incontrarsi per fare quattro chiacchiere. ‘Ci vediamo da Leonardi?’ è questa la frase che vorrei si dicessero le persone prima di recarsi nel mio negozio, non necessariamente per acquistare, ma anche solo per incontrarsi. Sono aperte alle proposte di chiunque abbia un’idea in mente per sfruttare in maniera creativa questo spazio”.

Un cortile, o cortiletto come piace chiamarlo a Elisa, nel quale sarà possibile consumare cioccolatini, caramelle o quant’altro solo dopo aver acquistato precedentemente il prodotto. “Non avendo una licenza per il consumo sul posto, non possiamo servire nulla, ma i clienti possono gustare ciò che vogliono dopo averlo comprato, magari insieme a un caffè che potranno prepararsi da soli alla macchina Illy che a breve sarà disponibile qui da noi e che disporrà di sei mono varietà di cialdine provenienti da tutto il mondo”.

Degustazioni, assaggi, corsi e lezioni sono i progetti che Elisa ha in programma per i prossimi mesi. “A breve ospiteremo dei birrai artigianali che proporranno alla nostra clientela una degustazione gratuita. Inoltre è possibile prenotare per un gruppo di dieci massimo quindici persone delle serate con degustazioni a tema. Cioccolatini e distillati, riconoscere il tipo di pralina dalla forma sono molti gli argomenti che si possono approfondire durante questi incontri che risultano essere sempre molto piacevoli, divertenti e poco dispendiosi economicamente”.

Una grandissima attenzione Elisa la dedica anche ai bambini. “Sono anni che mi occupo di celiachia e di intolleranze, come quella alle proteine del latte. Noi vogliamo essere un punto informativo e fornire assistenza a tutti quei genitori che devono riorganizzare la dieta del proprio bambino in seguito a una diagnosi del genere. Invito le mamme a portarmi il prontuario che le Ausl consegnano loro, in caso di celiachia dei loro figli, per individuare insieme le marche di prodotti che possono utilizzare. Abbiamo tante caramelle, cioccolate, marmellate, marron glacè e altri prodotti non solo già pronti e confezionati, ma da usare a casa per preparare torte e dolci di vario genere, magari proprio insieme ai loro piccoli per condividere insieme dei preziosi e intensi momenti di dolcezza”.

Leonardi dolciumi: per contatti 0544 37414 oppure Facebook

Solo per i lettori di Romagna Mamma Leonardi Dolciumi regala il 10% di sconto! Non perdetevelo 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top