Le mani nel colore e non solo. Sabato 16 maggio all’area Dock 61 e Arc.Lab Studio Associato di Architettura di Ravenna – nei pressi dell’Almagià – si svolgerà “Arti in gioco”, un pomeriggio fatto di attività per bambini e famiglie, tutte inerenti alla promozione e dell’attività artistica in forma ludica.
L’iniziativa è parte integrante di un corposo numero di altri eventi per adulti e bambini che sono a preparazione della “Festa del diritto al gioco”, in programma il 24 maggio al parco Manifiorite.
Nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989 e nella Carta europea dei diritti del fanciullo, ratificata dall’Italia, varata dal Parlamento Europeo nel 1992, viene citato il diritto del Bambino a partecipare alla vita culturale e artistica. Ed è a questo che si ispira la giornata.
Come attività, a partire dalle 14 sono previste l’iscrizione ad un concorso di pittura aperto a partecipanti in età di scuola elementare, liberi di usare tutte le tecniche del colore, muniti di un proprio kit da disegno, poi centri d’interesse ludico sul colore quali “Lenzuola Matissiane”, “Giocattoli equilibristi di Calder”, “Foto d’artista”, “Aquarelli Uderwassen”, “Gessetti che si srotolano”; merenda per tutti/e e consegna di pergamene con note d’artista per i partecipati al concorso.
Questa prima iniziativa prende avvio da un’intesa collaborazione tra Dock 61 circolo Arci, Ach.Lab studio associato di architettura, Associazione Lucertola Ludens e ASRSA Ravenna in tutti i sensi; a cui si sono poi aggiunti i contributi di La Darsena che Vorrei, la Compagnia delle biglie e Urban Fàbrica che organizzerà alle 17.30 in Darsena uno show di bolle giganti con il Mastro Antonio Pastore, insegnante della scuola Il Circolo degli Attori (il corso di bolle giganti si tiene da Bonobolabo). Urban Fàbrica e Bonobolabo coinvolgono anche tutta la community di Instagramer che fotograferanno le bolle giganti e lo scatto più bello sarà premiato il 23 maggio con un corso gratuito di teatro, un’attrezzatura per le bolle giganti e una t-shirt Bonobolabo. Ad oggi questo meeting di instagramer e show di bolle conta su facebook quasi 2.000 partecipanti.
Per maggiori informazioni www.dirittoalgioco.net
Per le iscrizioni al concorso di pittura debdeb@alice.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta