Aggirarsi tra le piante di mais, per perdersi e poi ritrovarsi. È il lontano 1920 quando ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, nasce l’azienda agricola Galassi, desinata a trasformarsi in floricola e frutticola nel 1980. A partire dal 2010 il titolare Carlo Galassi decide di ricavare un enorme labirinto all’interno di alcuni ettari di terreno coltivati a granturco. L’azienda decide insomma di puntare sulla creatività, cambiando ogni anno l’assetto del labirinto e di lanciare una sfida a se stessa: far sì che i suoi ospiti non dicano mai “Mi è piaciuto più l’anno scorso” , bensì “Bravi, anche quest’anno siete riusciti a stupirci con mille novità!”.
E finora Galassi ci è riuscito, riscuotendo grande successo in tutte le fasce di età con il suo “Labirinto Effimero”. Composto da otto aree in mezzo al mais, il labirinto è un luogo all’aperto che attira un pubblico molto vasto. Nella stagione estiva sono tantissimi i bimbi che in occasione di feste o semplicemente per vivere nuove emozioni o sensazioni affollano l’azienda, mentre nella stagione invernale, essendo difficile tenere i più piccoli all’interno di un luogo chiuso, la clientela è prevalentemente adulta, poiché grazie alle numerose aree attrezzate è possibile prenotare una serra per un barbecue immersi in un’insolita e suggestiva cornice. Posti simili, in Romagna, stando al racconto di Carlo non ce ne sono: “Esiste un labirinto a Senigallia, sorto sempre in mezzo al mais e un altro, immerso nel bambù, a Parma”.
Sono tantissime le iniziative che si svolgono all’interno di Labirinto Effimero e altrettante quelle in programma per l’imminente stagione estiva, come quella organizzata nido Domus Bimbi di Ravenna, che per la giornata del 13 giugno alle 17,45 propone un percorso adatto ai bambini tra la natura e il gioco. Si attraverserà il labirinto di granturco alle 18, poi ci si fermerà per un pic- nic (ogni famiglia si organizzerà autonomamente da casa) e verso le 20,30 si farà il percorso al calar del sole, ognuno munito della propria torcia (info e prenotazioni nidodomusbimbi@libero.it)
Qui il sito del “Labirinto effimero”
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
In occasione dell’evento organizzato dal Nido Domus Bimbi ” Il Labirinto e i bambini”è possibile sapere tutti i dettagli sulla pagina FB del Nido Domus Bimbi .
Commenta