Il reparto di Pediatria di Faenza riapre con il servizio 24 ore su 24, sette giorni su sette. Ma per il comitato “Giù le mani da pediatria” che in questi mesi è sceso in campo contro la chiusura notturna, la notizia è in bianco e nero.
L’apertura “totale”, attiva da ieri, riguarda infatti l’osservazione breve: quella, in sostanza, che dura per un massimo di 36 ore di degenza. Tutti i casi di medicina ordinaria, insomma, potranno essere trattati a Faenza.
Per i casi più gravi si continuerà a fare riferimento al reparto di Pediatria dell’ospedale di Ravenna. In caso di necessità, dunque, il comitato invita i genitori a portare i figli al Pronto Soccorso di Faenza, dove sarà effettuata la presa in carico del bambino: “Ricordatevi che i bambini hanno sempre la precedenza d’accesso”.
Resta ancora da risolvere il problema dei bambini che hanno subito un intervento chirurgico: “Al momento si prevede la loro sistemazione in una camera del reparto di Chirurgia o Ortopedia. Siamo preoccupati perché non esiste un’area protetta esclusiva e il personale infermieristico, seppur formato, non potrà avere la stessa preparazione tecnica e la stessa empatia che solo con anni di lavoro vicino ai bambini e alle loro famiglie si può raggiungere”.
La battaglia per un servizio ottimale, insomma, continua.
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
Anche a Lugo ha riaperto: H24 e 7 giorni su 7!!!!
Commenta