Terzo appuntamento domenica 6 novembre alle ore 16,30 con la stagione teatrale rivolta alle famiglie “Le Arti della Marionetta”: il palcoscenico delle Artificerie Almagià di Ravenna (via dell’Almagià 1) ospiterà la compagnia toscana Giallo Mare Minimal Teatro con lo spettacolo “I tre porcellini”- Progetto Lupus in Fabula.

09_LUPUSIl famoso racconto della tradizione orale europea trascritto nel 1843 da James Orchard Haliwell in questo spettacolo diventa un pre/testo, uno specchio necessario ad evocare i ricordi d’infanzia di un buffo personaggio, di nome Ultimo, che gira il mondo, con una valigia che ben presto si rivelerà essere un piccolo teatro. Un bagaglio particolare che letteralmente contiene il suo originario quadro familiare e gli elementi significativi per ricostruire visivamente la casa nella quale viveva un tempo con i genitori ed i fratelli. Un’ambientazione dove i quadri del padre, citazioni di famose opere pittoriche, e la storia dei tre porcellini, usata dalla madre come storia di formazione dei figli, diventano il lievito per un doppio livello narrativo che intreccia la fiaba originale con le memorie d’infanzia di Ultimo, il suo viaggio di crescita, superamento delle paure fisiologiche insite nel percorso verso l’autonomia di ogni bambino.

Uno spettacolo che mischia la favola con citazioni da Hitchcock e la pittura di Botero che fornisce il punto di partenza dell’immaginario visivo che fa da sfondo allo spettacolo, che miscela le tecniche del teatro d’attore a quelle innovative del computer graphic. In scena uno straordinario Renzo Boldrini.

Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 4 anni.

La stagione teatrale Le Arti della Marionetta è organizzata dalla Cooperativa Teatro del Drago, in convenzione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con il sostegno di Regione Emilia Romagna e MIBACT.

Info tickets  392/6664211; adulti euro 7,00, bambini sopra i tre anni euro 5,00, Family Tickets € 20.

Sarà possibile acquistare la Fagiolino Card per tutta la durata della stagione teatrale nei giorni ed orari di apertura della biglietteria (presso le Artificerie Almagià).

Nella giornata dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti direttamente all’Almagià (dalle 10 alle 12 e a partire dalle 15,30).

ll programma completo della manifestazione è disponibile su Facebook  e sul sito www.teatrodeldrago.it.

Per ulteriori informazioni: 392 6664211 oppure info@teatrodeldrago.it, fino al venerdì 0544-509590 (dalle 10 alle 14).