La scuola dell’infanzia comunale “Pueris sacrum” di Massa Lombarda è stata premiata sabato al concorso “Feste e sagre per la scuola”, nell’ambito del progetto “istruzione e cultura”.
Giunto alla sua seconda edizione, il concorso è realizzato dal comitato “Feste e sagre” di Faenza. Il progetto, dedicato alle scuole del territorio non solo faentino, è legato all’istruzione e alla cultura per la scuola e le nuove generazioni. Attraverso elaborati grafici e componimenti poetici, le scuole che hanno partecipato hanno contribuito a portare una personale visione della cultura, dell’ecologia, dell’integrazione e della voglia di “fare scuola”, con la freschezza e la spontaneità dei bambini.
La scuola dell’infanzia Pueris sacrum ha partecipato al concorso attraverso la presentazione di un libro che racconta il percorso di sperimentazione del metodo di Comunicazione aumentativa alternativa (Caa) svolto all’interno della sezione per la promozione dell’agio. Attraverso la rielaborazione di una semplice storia, il percorso si è trasformato in un insegnamento morale: l’esperienza ludica su una base culturale ha prodotto inevitabili apprendimenti e interiorizzazioni concrete.
“Sono molto fiera del risultato ottenuto dalla Pueris sacrum – ha commentato la vice sindaco Carolina Ghiselli, presente alla premiazione -. Questo non fa altro che affermare l’alto livello di qualità della realtà educativa della scuola dell’infanzia e di tutto il personale che al suo interno opera. Un ringraziamento anche al Coordinamento pedagogico dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e alla cooperativa sociale ZeroCento che, quotidianamente, supporta il gruppo di lavoro del servizio di Massa Lombarda e che ha collaborato alla preparazione dell’elaborato premiato a Faenza”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta