ginnastica, pilates, ipopressiva

La nuova frontiera della ginnastica si chiama ipopressiva. E il Poliambulatorio Kimeya di Cesena la rilancerà, con i nuovi corsi, a partire da lunedì 27 marzo alle 18,45.

Disturbi del pavimento pelvico? Girovita non proprio in linea con l’immagine che avevate prima della gravidanza?Per molti dei problemi post-parto oggi si sta diffonendo la tecnica creata dal professor Marcel Caufriez, dottore in Scienze Umane e Riabilitazione.

L’ipopressiva è nata come riabilitazione uro-genitale ma ha ben presto trovato applicazioni sia in campo sportivo che in quello del fitness e del benessere, grazie alla sua capacità di ridurre significativamente i dolori lombari, migliorare l’equilibrio, tonificare i muscoli oltre ad incidere notevolmente sulla circonferenza del girovita. Non si tratta dei classici esercizi per il pavimento pelvico e per gli addominali: nell’ipopressiva, infatti, si va ad agire su tutte le fasce muscolari in profondità per modificare la postura di chi la pratica, permettendo così di non andare a insistere e sforzare la parte più bassa del ventre, prevenendo quindi prolassi ed ernie.

Si tratta, dunque, di una ginnastica elettiva per il post parto, anche per le neo mamme sportive intenzionate a riprendere l’attività sportiva (agonistica o non): spesso la ripresa precoce e sconsiderata dell’attività sportiva è infatti una delle cause di prolasso e di incontinenza.

Tra i tanti benefici c’è il miglioramento della funzionalità dell’apparato respiratorio, perché i muscoli inspiratori ed espiratori beneficiano della particolare tecnica di respirazione utilizzata incidendo sull’apporto di ossigeno e riportando risultati positivi notevoli su malattie croniche quali l’asma.

La ginnastica addominale ipopressiva (GAH) in particolare è basata su esercizi specifici che vanno effettuati sotto il controllo dello specialista, uniti ad una particolare respirazione. Non è complessa ma necessità della spiegazione accurata da parte di chi segue il paziente o l’atleta affinché sia ben compresa e possa dare i risultati sperati. I campi in cui trova normalmente applicazione sono i corsi di accompagnamento alla nascita, la riabilitazione, i disturbi fisici lombari, l’ attività sportiva agonistica e amatoriale, il wellness ed estetica.

Dopo la presentazione del 18 novembre, ci si potrà iscrivere agli incontri settimanali della durata di un’ora. Sono previsti pacchetti da dieci sedute che possono essere individuali e di gruppo, ma sempre con un numero limitato di partecipanti. Nei corsi in gruppo vengono comunque effettuati due incontri iniziali individuali per valutare, con appositi strumenti di rilevazione, lo stato della fascia addominale e del pavimento pelvico e poter quindi misurare concretamente i risultati raggiunti a fine corso.

Kimeya Poliambulatorio
Via Rasi e Spinelli, 194
Cesena
Tel 0547 610024
www.kimeya.it
info@kimeya.it