La Notte Bianca? No. Rosa? Nemmeno. D’oro? Neanche. A Forlì, il 17 e 18 maggio la Notte è Verde. Torna “L’innovazione responsabile S-legami” dedicata all’evoluzione nelle relazioni. E tra convegni, incontri e workshop dedicati alla sostenibilità c’è anche la Notte Verde dei bambini, con eventi in tutto il centro storico sabato dalle 15,30 fino a sera. Il programma completo lo potete consultare a questo link. E ci saremo anche noi di Romagna Mamma, che insieme alla Tartaruga Service abbiamo organizzato dalle 15,30 e per tutto il pomeriggio il laboratorio “La creatività in bottiglia: dalla plastica nascono borsette, salvadanai e tanto altro…”: troverete il nostro stand lungo corso della Repubblica. Saranno Federica, Giuseppe e Marianna a proporre ai bambini la trasformazione della plastica. Ce ne parla una delle socie di Tartaruga, Miriam Pirani.
Che cosa realizzeranno i bambini a partire dalla bottiglia?
“Il polipo, la borsetta, il fiore e il maialino. La plastica verrà tagliata e utilizzata al 100%. Non verrà buttato via niente. Le parti mancanti verranno rese con carta velina, carta crespa, pezzi di cartoncino, ritagli di stoffa”.
E’ la prima volta che lavorate sull’ecologia?
“No, lo scorso anno in un entro commerciale di Mestre abbiamo organizzato due mesi di laboratori sulla stessa tematica”.
Siete attivi su tutto il territorio nazionale. Come siete arrivati a Forlì?
“L’ufficio di Forlì era stato aperto dieci anni fa come segreteria per i villaggi turistici, nei quali facciamo animazione per grandi e bambini. Poi le richieste sono aumentate sempre di più e oggi a Forlì copriamo ogni genere di servizio: organizzazione di eventi, matrimoni, battesimi, feste”.
La prestazione più richiesta qual è?
“Di certo i compleanni. Abbiamo delle sale convenzionate, quindi in genere ci chiedono il pacchetto completo sala-animazione-catering. Le feste di compleanno in casa sono solo il 5% del totale. A volte ci succede di seguire bambini dai tre ai dieci anni. Ci si fidelizza facilmente. E magari la stessa mamma ci chiama perché le serve una baby sitter all’ultimo minuto o perché si deve sposare e ha bisogno di un supporto organizzativo”.
Il vostro staff, quindi, è composto da figure diverse?
“Abbiamo più che altro figure molto versatili e poliedriche, animatori ed educatori per lo più. La nostra formazione è continua, l’aggiornamento è una nostra prerogativa”.