teatroI pazienti-attori del Centro diurno psichiatrico del Dipartimento salute mentale di Forlì e gli studenti del liceo scientifico statale Enzo Ferrari di Cesenatico saliranno insieme sul palcoscenico del Teatro comunale di Cesenatico l’8 giugno alle ore 21 nello spettacolo “Oracoli”.

L’iniziativa, resa possibile grazie a Consulta comunale volontariato di Cesenatico, Nio di Cesenatico, Assiprov Centro Servizi per il volontariato Forlì-Cesena, Patrocinio del Comune di Cesenatico, Coop Adriatica, Ristorante Pizzeria “Il giardinetto” e al Liceo Scientifico statale Enzo Ferrari di Cesenatico, rientra nell’ambito della 5° edizione del progetto “Un palcoscenico per tutti”, promosso dal DSM-DP diretto dal dott. Claudio Ravani, in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì.

Il percorso ha come obiettivo principale la valorizzazione delle attività di produzione artistica relative alla salute mentale e parte dall’esperienza che il Centro diurno psichiatrico (U.O. Psichiatria) coordinato dalla Paola Longhi compie da anni, in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori del territorio.

Il teatro diventa uno strumento di contrasto all’emarginazione sociale e un’occasione per promuovere una migliore qualità della vita dei pazienti. Nel contempo, i giovani studenti vengono sensibilizzati su un tema sociale rilevante, contribuendo allo sviluppo di una cultura dell’integrazione e dell’emancipazione delle varie “diversità”.

Per l’alto interesse educativo e formativo che il percorso riveste, da anni è inserito tra i progetti di “Educazione alla salute a scuola” promossi dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl.