Torna la stagione del gioco promossa dalla Compagnia delle Biglie. La rassegna estiva intitolata Champagne della Pallina si svolgerà, come di consueto, alla Rocca Brancaleone di Ravenna, a partire da mercoledì 13 luglio alle 21 con il Torneo del Pirata (corse di biglie su circuito). La partecipazione ai giochi è gratuita. Iscrizioni sul posto. In aggiunta allo svolgersi delle manifestazioni principali in programma, il pubblico di tutte le età avrà la possibilità di sperimentarsi liberamente in differenti attività ludiche della tradizione popolare, allestite per l’occasione.
Gli animatori della Compagnia delle Biglie tornano a proporre al pubblico di tutte le età la rivisitazione di un gioco tradizionale con le biglie, un tempo molto praticato e conosciuto, a seconda della località, anche come gioco del Serpente Nero o del Cacciatore. Il gioco consisteva nel compiere un percorso sulla terra battuta, colpendo una sequenza di ostacoli costituiti da sassi o ramoscelli posti sul terreno; o entrando con la propria biglia all’interno di buche scavate allo scopo. Al termine del percorso, quando veniva colpito l’ultimo ostacolo in campo o quando si cadeva nella buca più distante dalla linea di partenza, si diveniva Pirata, guadagnando il diritto a mirare alle biglie avversarie e, colpendole, ad eliminarle dal gioco. Il gioco sarà qui riproposto nella versione su circuito, dove i concorrenti divenuti Pirata andranno a compiere il percorso a ritroso per l’eliminazione delle biglie avversarie. Batterie di qualifica, semifinali e finali designeranno il nuovo vincitore.
Si replica mercoledì 20 luglio alle 21 con il torneo di CicloTappo (corse coperchini su circuito). A partire dal dopoguerra i coperchini, che correvano lungo i percorsi tracciati con un gessetto sui marciapiedi o nei cortili, venivano zavorrati con cera fusa o stucco e decorati con le immagini dei ciclisti ritagliate dalle figurine o dai quotidiani sportivi, sintomo dell’originaria preponderante passione per lo sport delle due ruote. La partecipazione al gioco è gratuita. Iscrizioni sul posto.
Ultimo appuntamento mercoledì 27 luglio sempre alle 21 con il torneo di Big Ring, il gioco di biglie più giocato al mondo. Si gioca con biglie di vetro o terracotta su un campo di gioco circolare, allestito per l’occasione, del diametro di un metro e mezzo. Al centro del campo di gioco, vengono posizionate delle biglie di posta, bersaglio dei partecipanti, i quali posizionata a turno la propria biglia di tiro all’esterno del cerchio, andranno a spaccare al centro tentando di far uscire una o più biglie. Un colpo è ben assestato quando ad uscire dal ring è anche la biglia lanciata perché solo così si tiene il gioco in mano a far crescere il bottino.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta